sabato 24 febbraio 2007

L'intramontabile Crostata con Lemmon Curd e Fragole



Queste crostate così fresche e apparentemente leggere sono sempre molto amate da tutti, per questo quando devo preparare un dolce per un invito a cena...con diverse bocche da sfamare, so già che non mi pentirò della scelta, anche perchè in queste cene si mangia sempre a sproposito e presentare alla fine, quando ormai sono tutti a panz'all'aria con le ventrozze piene, un tripudio di cioccolato e panna, c'è il rischio che non lo si gusti a dovere.

Poi avendo due fantastici alberi di limone in giardino il lemmon curd potrei prepararlo giornalmente, anche perchè è una di quelle cose talmente guduriose che crea dipendenza...ha solo il difettuccio di essere un tantinello ricco di grassi :( non c'è da stupirsi visto che tutte le cose esageratamente buone, fanno sempre male!!!!!!

Comunque questa è la ricetta che ho seguito assemblando pezzi di qua e di la dei miei 1000 fogli volanti pieni zeppi di gr e ml vari.

Crostata con Lemmon Curd e Fragole

Per la frolla:

250 gr di Farina "0"
100 gr di Zucchero a Velo
130 gr di Burro a pezzetti
1 Uovo

Mettere in una coppa la farina, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti e lavorarlo con la punta delle dita fino a quando la farina non avrà assorbito tutto il burro e avrà una consistenza simile al pangrattato (la sabbiatura, insomma), aggiungere l'uovo sbattuto e lavorarlo velocissimamente formando un panetto (io spesso non la lavoro con le mani, ma "impasto" il tutto con una spatola molto lunga di acciaio fino a quando non il composto risulta più o meno assemblato, lo lavoro con le mani giusto qualche secondo), che dovrà riposare in frigo per mezz'ora.

Riprendere la pasta frolla stendarla e rivestire una tortiera (dai bordi scanalati) precedentemente imburrata e infarinata, bucherellare il fondo della pasta coi rembi di una forchetta, ricoprire l'interno del guscio crudo di frolla con della carta forno e metterci su dei ceci secchi, da usare come "peso", infornare per 18-20 minuti a 180°, se l'interno dovesse risultare ancora troppo crudo (considerando che la frolla raffreddandosi indurisce), togliere carta forno e ceci secchi e reinfornarla "tutta nuda" per altri 5 minuti.


Lemmon Curd

4 uova + 2 Tuorli
140 gr di Zucchero
50 gr di Burro
Succo e zeste grattuggiate di 2 Limoni
100 gr di farina di Mandorle (opzionale)


Di solito il lemmon curd lo si cuoce a bagnomaria (la stragrande maggioranza di ricette che ho trovato segna così), questa ricetta invece oltre che avere una cottura direttamente su fiamma, è anche un tantino più leggera di burro (tuorli e zucchero sono sempre abbondanti) e prevede il mischiare velocemente lo zucchero con le uova, unire il succo dei limoni più le zeste grattugiate, il burro ammorbidito a pezzetti e cuocere a fiamma molto bassa, devo dire che il lemmon curd si è addensato nel giro di 10 minuti, una volta intiepidito unire la farina di mandorle.

L'assemblaggio è la parte più divertente, togliere il guscio ormai cotto dal suo stampo e metterlo sul piatto da portata, riempirlo con il lemmon curd mandorlato, tagliare le fragole come il cuore comanda e sempre come lui vuole disporle sulla crostata.

A me piace molto vedere le crostate luccicanti, tr'altro la frutta ossidata (tipo le banane) non è che mi invitino all'assaggio (anche l'occhio vuole la sua parte), io avevo fretta e per fortuna le fragole risentono meno dell'esposizione all'aria, altrimenti o gelatina per dolci o una buona marmellata (io ne ho una di limoni che non ho ancora assaggiato...chissà come ci sarebbe stata?) stemperata con un goccino d'acqua e fatta riscaldare può andare come finitura.


2 commenti:

  1. Ciao Valentina!
    Grazie per avermi svelato il nome della verdura asiatica! E complimenti per il tuo blog che ho visto essere fresco fresco! Credo mi piacerebbe essere una dei tuo ospiti ai te delle sei! :-) Un saluto! Artusina

    RispondiElimina
  2. ARTUSINA che piacere!!!!!Sono contenta della visita, se riesco ad avere la ricetta di quello stufato di bamia ti faccio sapere senz'altro!

    RispondiElimina