sabato 17 febbraio 2007

Muffins Cannella, Nocciole e Semi di Papavero per la Zuccheriera




L'ispirazione che mi ha spinto alle sei di questa stamattina a produrre questi muffins (non pensate che sia matta se cucino alle sei del mattino,perchè non c'è orario migliore per me: tutta la casa sonnecchia, il gatto sonnecchia, il marito grufua, CHE PACE!) sarà subito deducibile a chi è reduce da un recente giro in autostrada o in aeroporto.

Era da tempo che volevo provare a scopiazzare l'idea del tris CANNELLA/NOCCIOLA/SEMI DI PAPAVERO, dopo aver addentanto una di queste godurie in orginale in una fredda mattina di gennaio all'autogrill dell'aeroporto.
E' stato un colpo di fulmine!!!!Sono Spettacolari.

Il meme della gentilissima Cannella allora capita a fagiuolo!!!!

Non sapendo da dove partire e avendo in attivo delle ricette di Muffins non particolarmente soddisfacienti , ho deciso di utilizzare come base l'impasto di una torta allo yogurt (proveniente dal ricettario personale della famiglia delle Scorrano Sister- amiche di lunga data e abili ai fornelli, Sere volessi mai contribuire ti creo uno spazio ad hoc) che non mi ha mai tradito e il cui risultato è sempre stato un successone, la ricetta è partita dalla mia cucina diventando peggio di una catena di S.Antonio.

Ho provato almeno nella preparazione a seguire le regole canoniche del muffin perfetto: ingredienti secchi da una parte, liquidi dall'altra, mescolata veloce e via in forno!!!


Muffins Cannela, Nocciola, Semi di Papavero

Per circa 15 pz

300 gr di Farina
200 gr di Zucchero
1 pizzico di Sale
100 gr di Nocciole tostate
100 gr di Cioccolato fondente a pezzetti (meglio le goccie)
1 pizzico di Cannella
4 cucchiai di Semi di Papavero (io ne ho messi di più... ma è questione di gusti)
1/2 bustina di lievito per dolci

125 gr di Olio di Semi
1 vasetto di Yogurt Bianco
50 gr di Burro morbito
3 Uova
Granella di Zucchero per guarnire
La preparazione è stata davvero semplicissima (anche per questo l'ho azzardata alle sei del mattino poi penso che sia proprio bello alzarsi dal letto e sentire la casa che profuma, fortuna non mia ahimè), come scrivevo è bastato prendere due coppe, nella prima ho messo gli ingredienti secchi e li ho mescolati, nella seconda ho messo lo yogurt, il burro morbito e mescolando ho aggiundo le uova e infine l'olio.
Ho versato l'impasto liquido nella coppa con farina,zucchero, lievito ect...ho mescolata velocemente, l'impasto è risultato abbastanza "pesante" e non particolarmente liquido.

Ho riempito i pirottini di carta con un'abbondante cucchiaiata di impasto e messo su ognuno la granella di zucchero, messi successimamente nella teglia da muffins e cotti a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, si sono cotti abbastanza velocemente.

Il risultato?

A me sono piaciuti TANTISSIMO, meglio, molto meglio dei precedenti!!!...e sarà che erano una "figli miei" ma mi sono parsi molto simili agli originali.


17 commenti:

  1. Altro che ricettario delle Scorrano Sisters!! ormai sei una professionista!!

    baci alla cannella!

    PS: appena sarò una donna "libera" iniziamo con le degustazioni!!

    RispondiElimina
  2. Devo ancora assaggiarli quelli dell'autogrill..se mi piacerranno proverò a rifarli con la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  3. Carissima mia GREENOWL (visto che ti sei appioppata un bel nick lo utilizzo),per me sarai sempre il vate della buona cucina,la ragazza dalle manine d'oro, è parecchio però che non assaggio tue delizie..vediamo di recuperare che ho bisogno d'ispirazione!!!

    DOLCI RICETTE...devi provarli assolutamente, sono BUONISSIMI, l'unico difetto è che creano dipendenza (non ti nascondo che mi è capitato un paio di volte di farmi un giro ad hoc in autostrada per sbafarmene uno!)

    RispondiElimina
  4. Un tris vincente, direi!!!!!Sembrano dire "mangiami", professionista coi fiocchi alla facciaccia dei muffins dell'Autogrill!
    Puoi già vedere la tua ricetta su www.polentaemusso.typepad.com

    RispondiElimina
  5. Belli Vale...ho un po'di semi di papavero da consumare quasi quasi...
    Baci

    RispondiElimina
  6. Questi muffin hanno un aspetto davvero... godurioso, devo assolutamente provarli!! Ho appena scoperto il tuo blog, subito linkata! :)

    RispondiElimina
  7. CANNELLA non potevo non farti partecipe del tris!!!Ho già pronte delle "cartucce" per i CLUBS!

    ANNA ti consiglio di segnarti anche la ricetta originale della torta di mele e yogurt delle Scorrano Sister,300 gr di farina,200 di zucchero,125 di olio,30 gr di burro,1 vasetto di yogurt,3 mele a pezzetti (fatte macerare un pò nel succo di limone) è buonissima!!!!!!!!

    PIP sono andata a dare una piccola sbirciatina nel tuo blog e...NON CI POSSO CREDERE...ti giuro che oggi ero in cucina a sgronocchiar pistacchi e ho pensato "Quasi, quasi devo provare a fare dei muffins cioccolato bianco e pistacchi"...m'hai preceduta!
    Pip ricambio con piacere la cortesia del link..è bello conoscere persone nuove!

    RispondiElimina
  8. ANNA ho dimenticato le uova nella ricetta, ce ne voglione 3!

    RispondiElimina
  9. mmmm che buoni...
    ragazza mia tu sei una scoperta sensazionale!
    ma d'altronde noi pugliesi.... sai com'è....


    ^__^

    RispondiElimina
  10. Questa si chiama telepatia! ;D

    RispondiElimina
  11. FRANCESCA ma non ci sono ancora i tuoi mauffins per il meme della zuccheriera o sbaglio?

    RispondiElimina
  12. Fantistico! Stavo proprio cercando la ricetta di questi muffin "da autogrill".
    Li provo subito

    RispondiElimina
  13. Interessante questa ricetta di muffin... e da provare!
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. Ho appena fatto questi tuoi muffins... non vedo l'ora di sfornarli!!
    Grazie della ricettina...
    Sara

    RispondiElimina
  15. Sono troppo tentanti questi bei muffins!!!miam,miam..

    RispondiElimina
  16. grazie è da tanto k volevo provare a fare questi muffins perchè anch'io, come te, me ne sono innamorata...grazie mille!!

    RispondiElimina