martedì 27 marzo 2007

Filetti di pesce spada all'arancia



Questo filetto all'arancia l'ho copiato un annetto fa paro, paro dal Cavoletto, l'avrò preparato almeno dieci volte, sarà che mi sto impratichendo sempre di più, ma l'altro ieri è venuto particolarmente buono, tant'è che Gianfranco mentre faceva la scarpetta (il soggetto fa la scarpetta con QUALSIASI COSA!!!!) m'ha guardato e mi ha detto "Buono questo, non l'avevi mai fatto prima, vero?"...ovvio che non ho risposto!

Ormai sento che il buonsenso in cucina mi sta diventando sempre più amico, mi consente di staccare gli occhi dal foglio dove sono segnati precisi precisi le dosi e i procedimenti e mi permette di adeguare con scioltezza un tempo di cottura più lungo o più corto, sostituire un ingrediente con un altro, concedendomi pure qualche piccola improvvisazione!!!

Non si può capire quanto per me questo rappresenti un motivo d'orgoglio!

Io non ho mai avuto le manine d'oro in cucina (come ho già scritto in passato) anche se pasticciare m'è sempre piaciuto, ma ricordo con simpatia, solo adesso che mi son presa la rivincita, quante volte mia madre mi ha detto rimestando e punzecchiando con la forchettina la mia povera e pallida creazione che giaceva esanime nel piatto : "Mmmmmhhhh, ma sei sicura che doveva venire così ?"
Eh si! Finché ho vissuto a casa dei miei genitori il mio animo da chef ha sonnecchiato e s'è divertito a farmi fare un plof dopo l'altro...poi quando ha avuto a dispozione una cucina tutta SUA , gli utensili tutti SUOI, IL FORNO TUTTO SUO (mia madre 10 anni or sono ha buttato il suo forno normale di casa - ho scritto BUTTATO - per sostituirlo col FORNETTO DE LONGHI, giuro che non scherzo, avete idea di cosa significhi sfornare anche solo 1/2 kilo di biscotti con il fornetto De Longhi?....ah dimenticavo ha pure trasformato una teglia da plumcake comprata dalla sottoscritta, in un vaso per tre piantine grasse!!!!!!!!! Non potete capire com'ho vissuto fino a tre anni fa, non potete.....) dopo tutto ciò, il mio cuoco interiore s'è risvegliato poco a poco, regalandomi enormi soddisfazioni come fare un buon filetto di pesce spada all'arancia. EVVIVA!!

Filetto di pesce spada all'arancia

400 gr di filetto di pesce spada senza pelle
2 arance
1 limone
1 spruzzo di aceto
2 cucchiai d'olio EVO
sale e pepe

Marinare per un oretta (più stanno, meglio è comunque) i filetti di spada tagliati a pezzi non troppo grandi con le bucce e il succo del limone e di una delle due arance, unire nella marinatura anche l'aceto, l'olio, sale e pepe.
Riscaldare la piastra e cuocere i filetti di spada leggermente scolati dalla marinatura, non far cuocere troppo altrimenti il pesce perde morbidezza, servire con l'arancia rimasta pelata al vivo...questa è stata la prima arancia pelata al vivo decentemente. DOPPIO EVVIVA!!!!

11 commenti:

  1. ecco una tra le cose che non ho ancora imparato a cucinare: il pesce!!!! :)
    ma c'è tempo...:)
    per ora ne approfitto, e mi delizio nel guardare la tua opera d'arte!!! :)
    baciotti valentina , buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sto rendendo conto che non faccio mai il pesce a fette tipo questo o il tonno, sarà l'incubo del vitello di mare che mi porto dietro da quando ero bambina, l'unico pesce che si mangiasse in casa mia!
    Ormai però è tempo di recuperare il tempo perso e riaffrontarlo con qualche degna ricettina.

    RispondiElimina
  3. FLO non dirlo a me che sono sposata ormai da tre anni e ho comprato le mie prime orate un mese fa!!!!!
    Sono totalmente incapace con i pesci, incapace nel comprarli, nel pulirli e nel cucinarli...ma visto che "un elefante si mangia a piccoli morsi" ho cominciato a dai filetti...quantomeno sono già puliti!!!Baci a te!!!

    MICKY...una pregunta: ma qual'è il vitello di mare????Credo di non averlo mai mangiato...oddio conosco la bistecca di mare almeno così è chiamato il pesce spada e forse anche la verdesca...comunque io ho dei ricordi terribili con la fettina di salmone....mia madre la stracuoceva e aveva un sapore stucchevole e stopposo!!!
    Io la mangerò stasera leggermente cotta alla piastra...con qualche salsetta d'accompagnamento!!!
    Il pesce a fette come scrivevo a Flo è la mia salvezza...fino a quando saprò comprare il pesce con la P "maiuscola"!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco! Nonostante la mia anzianità di servizio matrimoniale abbia ormai toccato il decennio (ehi! Mi son sposata giovane! Sia chiaro!:-)) ancora di andare a occhio non mi fido! Sempre e solo con le istruzioni ben sott'occhio!

    RispondiElimina
  5. Vale...sento una spassionata solidarietà per il cuoco interiore palesemente stordito che si sta risvegliando lentamente! Mi è piaciuto un sacco leggere questo post, mi ci sono parecchio rivista! Anche a me è successo così...figurati a casa mia si era rotto il forno 5 o forse 6 anni fa e da lì in poi mia madre, donna di "grandi doti fantasiose" in campo culinario (...) aveva deciso che non lo usava quindi nisba..il nulla assoluto da allora. Poi però venendo ad abitare da sola per forza di cose il cuoco si è dovuto molto lentamente riprendere, se non altro per la sopravvivenza, e poi da un annetto a questa parte mi si sta gradualmente risvegliando stupendomi ogni volta...ma! LE MAGIE!
    Sul pesce però, da pulzella padana, sgrunt, sono ancora "IN ALTO MARE"..e mai espressione fu più azzeccata..arrivo giusto giusto al pesce a fette anch'io, ma con moooolta calma..e assolutamente NON ai tuoi livelli! Brava bravissima! Ti stimo troppo tanto e gioisco con te!!Un giorno, stoica, ce la vorrò fare anch'io! Baci baciotti

    RispondiElimina
  6. GRAZIELLA se proprio ti devo essere sincera le cose troppo "ad occhio" non tanto mi convincono...io mi sono persino portata la bilancia in vacanza!...la cucina infondo è una scienza!

    VANIGLIA provo un enorme solidarietà nei tuoi confronti!!!!!!Posso capire perfettamente cosa significhi avere una genitrice non incline alla cucina!!!!
    Mia madre ha persino comprato un paio di volte una sottospecie di paella liofilizzata...con il riso di un colore giallo fosforescente!!!E mentre la mangiavano (io mi sono rifiutata) si guardavano con mio padre e dicevano pure: "Niente male!!!"
    Evviva il risveglio dei cuochi interiori!!!

    RispondiElimina
  7. si si si...anche io avevo fatto uno scopiazzamento folle di questa ricetta per due motivi...adoro il pesce, adoro lo spada in particolare!
    non ho mai pubblicato la mia versione perchè puntualmente me lo magnavo e poi mi dimenticavo di fotografare cmq è sempre un successo e anche per una cenetta tra pochi ospiti fa il suo effetto!!!

    RispondiElimina
  8. GAIA siiii è proprio buono e poi fa bene, visto che il pesce più si mangia meglio è!
    Non l'ho mai preparato agli amici...sarà che tutte le volte che ci sono amici a cena sono sempre un botto di gente e per quelle occasioni preferisco un pò più cose "take away"!!!
    Comunque sono sicura che può fare la sua bella figura!

    RispondiElimina
  9. non sono un grande amante del pesce spada perchè viene sempre mortificato da cotture assurde, questa versione è veramente interessante! grazie, la proverò sicuramente, brava veramente!!

    RispondiElimina
  10. MAX grazie per il brava...ma il merito è tutto del famoso cavoletto...da cui ho copiato la ricetta!!!!Comunque è veramente buono e anche cotto con i pomodorini e aglio e condito con la pasta fa il suo dovere: sazia con gusto!

    RispondiElimina
  11. E' un refuso???
    Un post del 2007 con annesso il mio commento???
    Misteri del web!!!!

    RispondiElimina