venerdì 23 marzo 2007

Ultimi strascichi d' autunno: Torta morbida di zucca






Questa l'ho preparata quasi come un rito WOODOO...


Ok, io mi son data da fare a trovare le ultime zucche disponibili, mi son data da fare anche a cucinarle pazientemente a MARZO davanti al camino acceso, a mangiarne a piccoli bocconi ripetendo come un mantra : "Siamo a MARZO, a fine MARZO, adesso basta con la pioggia, ESIGO IL SOLE!!!!"


Devo portare pazienza, lo so: il fatto che sono passate più di 24 ore dal primo giorno di primavera non significa necessariamente arrivo di ENORMI stormi di rondini, che di una non ce ne si fa niente....ma è più forte di me...io mi nutro si sole, le mie ossicine chiedono di essere appese al filo ad asciugare sotto il suo calore!!!!


Lo sa bene cuochetta a cui rompo le scatole un giorno si e uno no con la storia : "Ma lì a Torino che tempo fa...no sai perché qui piove, fa freddo, tira vento ed io che sono meteoropatica proprio non lo sopporto.....", Annamaria ti giuro che non ti parlo più del tempo!!!!


Non si sa mai...dovesse per caso la settimana prossima scoppiare il sole, mi sono preparata questa torta per non pentirmi di non aver consumato in modo dolce l'ultima zucca dell'autunno, comunque a parte la tiritera sul maltempo a me la zucca piace molto, anche lei scoperta da pochissimo (praticamente da quest'inverno), bella per la sua versatilità, sapore e colore, il suo arancio potrebbe invitare a mangiarla anche cruda.


La ricetta di questa torta l'ho trovata su "la mia cucina" di cui parlavo un paio di post fa...tra l'altro ho scoperto che non è più pubblicato da un bel p0', peccato perché era davvero fatto bene, comunque ritornando alla torta nonostante i più storcano il naso sapendo che è fatta con la zucca la richiesta del bis è garantita, la zucca combinata con gli amaretti e il cioccolato ha davvero un sapore unico e poi è davvero morbidissima.





Torta morbida di zucca


600 gr di zucca
300 gr d'acqua
100 gr di latte
250 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di amaretti
100 gr di cioccolato fondente


Mettere in una padella l'acqua e la zucca pelata e tagliata a dadini, cuocere a fuoco vivace per una ventina di minuti, comunque fino a quando la zucca non si sarà completamente sfatta e avrà assorbito tutta l'acqua.


Mettere la "crema" di zucca in un recipiente e far intiepidire.


In un pentolino scaldare il latte, aggiungere lo zucchero e far sciogliere, unire il burro e far sciogliere anche lui.


Unire il latte/zucchero/burro ormai del tutto sciolti alla zucca e far intiepidire.


Unire un uovo alla volta, la farina setacciata con il lievito e per ultimo gli amaretti sbriciolati e il cioccolato a pezzetti (io questa volta l'ho ridotto a pezzetti troppo piccoli e si è completamente sciolto), mettere l'impasto in una teglia 24 cm di diametro e cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 40 muniti, la prova dello stecchino comunque non mente mai!!!


Una volta cotta farla raffreddare e cospargere con zucchero a velo!!






11 commenti:

  1. SLURP mega slurp!! Mi hai fatto schiantare col woodoo.. a chi lo dici, io mi ero già gasata col primo gelato della stagione..e invece erano delle finte! va beh..aspetteremo ancora qualche giorno, dopo però se il sole non torna facciamo sciopero! ;-PP
    Quest'idea mi piace un sacco, da me con la zucca si fa spessissimo il risotto, va beh, ma soprattutto i TORTELLI (che hanno anche gli amaretti tra l'altro!)..meraviglia di questo mondo! Me li hai fatti tornare in mente!! FAAAME NOSTALGICA! Bacini cara ;-)))

    RispondiElimina
  2. Qui Torino...
    tempo stabile, frizzante con una punta di sole e bava di vento... direi che questa si può già definire primavera torinese, peccato che una settimana fa la si poteva definire, allora, già estate!!!!

    E NOI TUTTI? raffreddatissimi OVVIO!

    Buon WeekEnd

    Annamaria alias Cuochetta
    ^___^

    RispondiElimina
  3. eh eh eh...mi piace leggere che non sono l'unica metereopatica del mondo, grazie vale per questa tua solidarietà non sai come mi hai cambiato la giornata, sono appena rientrata da una passeggiata se così la si può chiamare con Scai e ci siamo infradiciati come due pulcini perchè ha iniziato a diluviare nel momento in cui abbiamo varcato il cancello...ma mannaggissima!
    Mi sento tanto Quattrocchi quando guardo fuori in una giornata grigia e inizio a lamentarmi "Io Odio il brutto tempo", "Io Odio la pioggia", "Io Odio bagnarmi quando esco"...
    cmq ho appena messo su l'acqua del tè, non è che si è avanzata una fetta di torta?!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Il lunedì mi riconnetto al mondo dopo aver passato un week end a rilassarmi e fare praticamente niente...il lunedì incomincia meglio se poi ti accorgi che qualcuno è passato di qui a salutarti!

    VANIGLIA io ormai sono diventata monotematica...non faccio altro che parlare del tempo,perchè dopo due giorni che piove io già mi sento nevrotica...figuriamoci dopo una settimana

    CUOCHETTA basta a essere malati, raffreddati ect ect...ma è sicuramente tutta colpa del TEMPO :-)

    GAIA temeraria tu ad uscire di casa con Scai con tempo che minaccia pioggia...lo so che bisogna pur fargliela fare la passeggiatina giornaliera, ma deve essere terribile quando il tempo è brutto!!!Comunque se qualcosa di positivo lo si vuole trovare al tempo freddo e uggioso è proprio il fatto di potersi bere un bel thè o cioccolato caldo!!!!

    RispondiElimina
  5. buongiorno Valentina!!!
    questa torta ha un non so che di invitantissimo...gia'...e'come se dicesse:"mangiamiii, mangiamiii!"...peccato che con uno schermo davanti non si puo' far molto ! :)
    bella idea! ho giusto una meta' zucca nel freezer da qualche tempo... :)

    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. FLO ti consiglio vivamente di provarla se hai ancora della zucca...perchè è davvero buona, morbidosa e umida, è piaciuta a tutti!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  7. brava questa mi sembra una super torta, ieri una bella fetta mi sarebbe proprio piaciuta :-P
    Francesca

    RispondiElimina
  8. guarda vale, lascia stare che ieri davvero ci siamo lavati a passeggio fuoro eppure lui eranche contento...basta che sia acqua e il mio cane è realizzato!
    oggi cmq c'è un idea di sole qui a milano...mah speriamo che tenga!!!
    buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  9. Vale, chiedo formalmente venia per le polverine... sarà il tempo che mi sconforta!! ;-((( ...ooops, ho scatenato l'ira funesta della pelide Vale?!..
    Basìn riparatore..

    RispondiElimina
  10. GAIA oggi piove...su tutta l'Italia, NO COMMENT!

    VANIGLIA...brava che sei venuta a chiedere venia!!!Già so che dopo il mio monito non avrai più coraggio...di usare scorcitoie!!!
    Mi sa che devo tenerlo più "sotto controllo" il tuo blog!!! :-)

    RispondiElimina
  11. FRANCESCA mi era "sfuggito" il tuo commento...grazie d'essere passata!
    Come ho già detto supera le aspettative...specie di tutti quelli che mi hanno domandato col nasino storto "C'hai messo davvero la zucca????"

    RispondiElimina