venerdì 13 aprile 2007

Curry di pesce, l'estate in tavola!


Oddio, proprio vedendo questa foto mi sembra "l'accozzaglia è in tavola" altro che l'estate....ma per i più fantasiosi e per quelli che non si lasciano ingannare dalle apparenze assicuro che i colori e il sapore di questo piatto facevano molto Caribe!!!

Sarà che ieri a pranzo era tutta contenta perché abbiamo inaugurato la stagione dei pranzi all'aperto nel mio giardino piccino, picciò tanto carino, sarà che la temperatura era doce doce, gli uccellini fischiettavano e noi mangiavamo placidi all'ombra del limone...sarà che a lavare i piatti ieri toccava a mio marito (quindi non ho lesinato: teglia grande, teglia piccola, tripudio di forchette, cucchiai, coltelli...ma siiii....intanto sta lavato), ma questo curry di pesce m'ha fatto proprio felice!

Di questi tempi a farmi felice mi ci vuole molto poco, basta il tepore del sole e da quando sono arrivate le belle giornate è ritornata la mia fissa stagionale (che fosse per me sarebbe pure annuale, ma visto che non siamo ai Caraibi non se pò' fà) PASSARE PIU' TEMPO POSSIBILE ALL'ARIA APERTA!!!!!!

Così mi si vede la mattina presto ancora in pigiama che mi catapulto fuori per far colazione in giardino, armata fino ai denti con tazzoni di latte (colmi), biscotti, tovagliette e fazzoletti mentre Joao brontola, madooooooooò ma come si fa a preferire la colazione davanti al TG5 che trasmette l'oroscopo (qualcuno mi spieghi perché un TG debba trasmettere l'oroscopo!!!!!) al silenzio del mattino, all'odore dell'erba umida!!!Fosse per Gianfranco passerebbe rintanato in casa tutto l'inverno (perché fa freddo), tutta l'estate (perché fa caldo), anche le mezze stagioni (perchè è pigro e questo l'aggiungo io!!!!!).

Comunque ritornando a questo curry, la ricetta l'ho recuperata da "cucina dal mondo" edit. fabbri, un libro carinissimo che mi ha regalato Joao il mese scorso, ci sono tante ricette sfiziosissime da tutti i continenti, dall'antipasto al dolce!

Questa sarà facile capirlo dagli ingredienti è Caraibica!

Curry di Pesce

300 gr di pesce (io ho usato filetti di cernia e gamberetti freschi)
1 scalogno
1/2 peperone
2 pomodori rossi
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
200 gr di latte di cocco
1 cucchiaino di curry in polvere
sale e pepe

Mettere a rosolare con poco olio in una padella lo scalogno tagliato a pezzetti, il peperone pulito dei semi e tagliato a striscioline e lo zenzero grattugiato (a mio avviso è fondamentale, ma si potrebbe sostituire con poco peperoncino, ma non è la stessa cosa!!!), aggiungere il latte di cocco e il curry, far sobbollire e unire i filetti di cernia a pezzetti e i gamberetti sgusciati.

Far cuocere il pesce e regolare di sale e pepe!!!

Io l'ho servito con del riso venere che ho trovato a Bari dopo averlo cercato per mesi, quindi il priscio di assaggiarlo era troppo, prepararlo per colazione non era il caso, così ho colto subito l'occasione con questa pietanza un pò "insolita"...l'unico handicap, che ho scoperto solo dopo aver calato il riso in acqua è che ci mette UNA VITA per cuocere a puntino!!!!Alla fine l'abbiamo mangiato mezzo cotto, la fame era troppo e il tempo a disposizione tropo poco!Che vitaccia...puà!

13 commenti:

  1. vale!!!esprimi talmente tanta allegria nel descriverci questa ricetta che me la sono letta tutta col sorriso!!! :) in effetti...fa molto ma molto 'caribe' si! :)
    sembra davvero fresca e gustosa!!!
    :)

    poi, gustata in giardino con un sole fantastico come quello di questi giorni deve dargli tutto un altro sapore no?:)


    baci!!!

    RispondiElimina
  2. uhmm dev'essere delizioso. Ho comprato a Parigi un libro sul curry dovrò sperimentare. Un bacio!

    RispondiElimina
  3. di a giasfranco che, non so quanto gli possa interessare ma, anch'io faccio colazione davanti al tg5 anch'io; è quasi l'unico tg che guardo , poi si svegliano i miei bimbi e se la tv è accesa si guarda tutti solo cartoni!! questo libro deve essere davvero interessante a giudicare dalla tua ricetta

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho scoperto il riso venere solo da poco, comprato ad un mercatino bio dove ho scoperto che ci fanno pure la polenta. E' perfetto col pesce (io stasera lo farò con un curry di cozze), e il tuo piatto mi fa già venire fame!
    ciao :)

    ps: in effetti la cottura è di 35-40 minuti

    RispondiElimina
  5. FLO grazie per quello che mi scrivi ogni volta, leggere ogni tuo commento è davvero un piacere, sei carinissima!!!Ti mando un bacio!

    FRANCESCA è da un pò che non ti vedevo da queste parti...ma anch'io dovrei e vorrei recuperare qualche tuo post!!Però quello che hai postato su Parigi l'ho visto eccome se l'ho visto!!!

    GIOVANNA il TG5 lo vedo anch'io e a dire il vero per quel che mi riguarda è l'unica cosa che si può vedere appena svegli...ma in primavera se l'alternativa è il giardino...io non resisto!

    K Madooooò !!!Ci volevano 35-40 minuti????Io l'avrò lasciato si e no una ventina...se lo sapevo l'avrei preparato in un altro momento,a pranzo ho tutto cronometrato che dopo si ritorna a lavoro!

    RispondiElimina
  6. Ti dirò, non sono una grande amante del pesce, anzi... ma la tua ricetta mi ispira da morire, curry e latte di cocco, dev'essere buonissima!! Me la segno subito! :-P

    RispondiElimina
  7. ciao valentina! ma che bello il tuo blog...ahhh ora ricordo, sei tu quella matta che ha postato la foto delle colombe di pasqua appese a testa in giù! l'avevo vista tempo fa navigando tra foodbloggers..mi è rimasta molto impressa ^_^

    Vado subito a sbirciare i tuoi link di illustrazioni e se mi piacciono, col tuo permesso, te ne rubo qualcuno...mi piace raccogliere i link di ciò che mi piace davvero, mi fa sentire "a casa".
    Ehm senti, chi/cosa è Sarmede?

    un bacio*
    °*°*°

    RispondiElimina
  8. Vale pasticciona e impaziente... il riso venere è un riso integrale che necessita di 45 minuti di cottura!!!! Riamne sempre croccante , ma almeno è cotto!!! Sto ancora ridendo...

    Senti, ma se io vengo da te adesso, me la fai questa ricettina??? Ce l'hai il necessaire in frigo???

    ^___^

    RispondiElimina
  9. YUKI grazie per i complimenti,mi fa piacere che tu sia passata di cui!
    Com'è che non conosci la scuola d'illustrazione di Sarmede???
    Fila a fare penitenza!!!:)
    A Sarmede in provincia di Treviso c'è tra le più importanti scuole al livello Internazionale di Illustrazione per l'infanzia fondata dal GRANDE STEPHAN ZAVREL!!!!!
    Putroppo i corsi sono SOLO ESTIVI e io che ho un'agenzia di viaggi d'estate lavoro moltissimo, ogni anno mi ripeto "che quest'anno, ci vado, lavoro o non lavoro"...a marzo ho persino dato la mia adesione per il corso di tecnica mista con Svjetlan Junakovic,ma ad oggi non ho ancora la certezza che potrò parteciparvi!!!!

    CUOCHETTA uè non sfottore sai!!! ;)

    Ce l'ho l'occorrente in frigo!!!Vieni, vieni che ti faccio assaggiare il mio curry, il panfocaccia e la pure la focaccia e tu mi raccomando DOVRAI dirmi che è tutto BUONO!D'ACCORDO????????

    Viene da ridere anche a me se penso alla cottura del riso Venere,che pensavo che come il riso Thai si sarebbe cotto in dieci minuti!!!

    RispondiElimina
  10. vale, accipicchia che bella informazione che mi hai dato!
    io non ho mai studiato illustrazione purtroppo ^_^" finora ho fatto sempre altre scelte e altri percorsi, però vedo che questa passione in qualche modo torna sempre..forse è il caso di assecondarla allora!
    Mooolto interessante questa cosa dei corsi estivi! vado a curiosare su internet allora...

    Tu hai fatti studi artistici?
    dai, raccontami che sono curiosa :)

    °*°*°

    RispondiElimina
  11. http://www.sarmedemostra.it/sarmede/scuolaestivaeng.htm
    et voilà, trovati! ma lo sai che ci sto pensando seriamente? adesso che mi ricordo li avevo trovati anche l'panno scorso ma..non era il momento giusto...ora..quasi quasi..mmmhhh ^_^

    RispondiElimina
  12. Ciao, belisssimo questo curry, lo farò im questi giorni. Ma dei pomodori che ne faccio?
    Grazie.

    RispondiElimina
  13. Ciao,anch'io sono di Bari e sto cercando il riso venere...in quale negozio l'hai comprato?costa molto? puoi rispondere al mio indirizzo: vale.spiritodivino@hotmail.it
    Grazie mille
    Valeria

    RispondiElimina