martedì 5 giugno 2007

Panini morbidi, morbidi...




Mamma mia da quanto è che non post qualcosina??????

Più di una settimana!!Ma chi me lo doveva dire!!!

Ormai il lavoro è diventato più intenso, così il tempo per gironzolare su internet SI E' RIDOTTO ALL'OSSO, quel che è peggio e non riesco neanche a tener sottocchio i miei blog e food blogger preferiti: Annamaria,Vaniglia, la Zuccheriera, Flo, Tulip, Micky, K, Sandra, Lory, e tanti altri(basta guardare tra i preferiti!!!)...ma che state combinando?????DELIZIE mi auguro!!!

Comunque io di questi tempi un pò di "materiale mangereccio" ce l'avrei pure...ma ve l'ho detto...il tempo...
Vabbè!
A chi volesse aggiornamenti sul mio stato gravidico...dico solo che la gravidanza è sicuramente una gran bella cosa, ma forse dal terzo mese in poi lo diventa ancora di più: io e il mio stomaco oramai abbiamo dichiarato ROTTURA TOTALE, non ci capiamo più, lui mi strazia e mi tortura, io lo ripago con l'incomprensione...hai fame?...vuoi star digiuno?...hai bisogno della citrosodina?Mi sa che sbaglio ogni volta e ricomincia il circolo di strazio e incomprensione!

Ad Annamaria scrivevo che ogni giorno provo tecniche nuove secondo le quali FINALMENTE potrei trovar la pace dei sensi, ma le mie speranze tempo 24 - 48 h si dissolvono, dopo aver provato la tecnica del "quando hai lo stomaco un pò sottosopra mangia due tarallini...", "Il limone è infallibile", "Vai di coca cola che ti sentirai meglio", "mangia leggero...la dieta dell'atleta"(questa è del mio ginecologo), "La citrosodina è miracolosa"...proprio in questi giorni credevo d'aver trovato un sistema che m'aveva fatto tornare la voglia di mangiare e fare una vita "normale" (il mio stomaco l'ho detto è partito per trip allucinogeno che mi provoca dolore, crampi e bruciore :(
)...ovvero SMANGIUCCHIARE spesso e voltentieri durante il giorno cose più o meno sostanziose e proprio per questo domenica pomeriggio mi sono preparata un bel KILO di panini piccini picciò da portarmi in ufficio come meranda (oltre alla frutta, ai biscotti e robette varie...non so come non sono ancora ingrassata)!!

Questi panini li ha postati un bel pò di tempo fa Rossana (la signora del cheesecake surprise!!) su Gennarino, io li ho già fatti più volte e qualche volta li ho alternati a questa ricettuzza di Pan di Vienna sempre molto valida!

I panini sono FACILISSIMI da preparare e il risultato è praticamente da panificio, hanno l'aspetto, l'odore e la morbidezza da sandwich, buonissimi per un buffet!




Panini dolci da colazione


Panini Dolci da colazione

250 ml di acqua bollente
115 gr. di zucchero (io ho dimezzato lo zucchero)
55 gr. di burro a pezzetti
18 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
50 ml di acqua tiepida
2 uova
1/2 cucchiaio di sale (io ho messo 18 gr di sale per avere dei panini semi-dolci)
850 gr. di farina di forza circa

LO SO CHE SONO UNA VERGOGNA, MA COPIO E INCOLLO...il tempo...mannaggia al tempo...


Unire I primi tre ingredienti nella ciotola e lasciar riposare una decina di minuti.
Burro e zucchero si scioglieranno e la temperatura dell’acqua, chiaramente diminuira’.

A parte, mescolare il lievito, i 50ml di acqua ed il cucchiaino di zucchero.

Aspettare che cominci a fermentare ed aggiungere agli ingredienti.

Aggiungere le uova e mescolare per amalgamare, aggiungendo gradualmente la farina ed il sale fino ad ottenere un impasto molto morbido e non troppo asciutto.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e lavorare a mano per una decina di minuti. Dividere l’impasto in due e formare due pagnotte tonde.
Coprire, far riposare per una mezz’ora, poi dividere ogni pagnotta in otto porzioniu e formare I panini. Porre I panini gia’ formati su una teglia foderata con carta da forno e far lievitare fino a che raddoppino in volume. Portare il forno a 180 gradi.

Spennellare i panini con il latte ed eventualmente cospargerli di semini vari ed infornare. La cottura varia molto da forno a forno. I panini a fine cottura dovranno essere ben dorati. Se si desidera una crosta piu’ morbida, si possono spennellare con un po’ di burro fuso appena tirati fuori dal forno.

18 commenti:

  1. Vale..ora di cenaaaa, paniiiiiini morbidosi...insomma io che parto con l'idea di fare i fioretti e tu che mi apri la voragine a questa maniera????!
    ;-)))))
    Bellissimi, è vero sembrano proprio da panificio!
    Baciottoli donzella dai "trip allucinoggggèni"...ih ih
    Buon lavoro..ma non strapazzarti troppo eh???!?

    RispondiElimina
  2. Ma allora ci sei ancora!!!!!!!!!Temevo che ti fosse addormentata sotto l'influsso di qualche ninna nanna non autenticamente spagnola e spacciata come tale da Joao...TIENI DUROOOOOO!!!!! Siamo con te!!!!
    (eh eh eh te l'ha detto Annina che ci siamo sentite al telefono?)
    Due milioni di baci, Monica

    RispondiElimina
  3. e potevo mancare all'apppello???
    Bentornata!!!
    anche un post piccolo piccolo a settimana a noi che ti vogliamo bene ci sta bene!!!

    eh eh... ebbene sì... la telefonata c'è stata ed è stata bella bella...!

    Vale... ma io come posso prepararmi per la prova costume se poi voi mi inducete in tentazione tra panini e brioscine????

    HELPPPPPPP

    RispondiElimina
  4. ho cancellato per errore... Volevo dirti che sono contenta che tutto procede bene, che questi panini sono bellissimi e che se passi da me in http://giovannacaramelle.blogspot.com/2007/05/auguri-alice.html c'è qualcosa per te
    Baci

    RispondiElimina
  5. finalmente 6 tornataaaa!!! buongiorno futura mammina!!! :) ma allora siamo gia' al 3 mese??? ;) wow, mammamia che meraviglia... ti sono tanto vicino vale...per lo meno con il pensiero e con la gioia di condividere con voi questo periodo eccezionale!!! :)

    questi paninetti cmq sono favolosi!!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Non importa se copi e incolli, questa ricetta è comunque buonissima e le tuo foto sono slurpose! Sono contenta che hai trovato la soluzione per calmare il pancino. E' sempre bello leggerti. A presto e non esagerare col lavoro!

    RispondiElimina
  7. Ohi, Vale!!
    Che bello rileggerti e sapere che va tutto bene :))
    Io continuo a pasticciare (:PP) mentre tu ti sei data dalle cose più serie!!! Ti mando un bacio anche da Lory, che ieri sera eravamo insieme e ci sei venuta in mente proprio tu!
    I panini sono bellissimi :))
    un abbraccio, a presto
    k

    RispondiElimina
  8. VOI NON POTETE CAPITE QUANTO MI MANCATE IN QUESTI GIORNI!!!!!TROPPO!!!

    Quando leggo i vostri commenti vorrei tanto abbracciarvi dal VIVO una per una, mi consolo scrivendovi un commenti ad hoc:

    Vaniglia quali fioretti???Mi manca qualche pezzo forse, mi sa che devo farmi un giretto per aggiornamenti!!!

    Canny, mia cara Cannella...si,si, Annamaria mi ha scritto che probabilmente vi sareste sentite (ed era contentissima), così finalmente ci siete riuscite!!!CHE BELLOOOOO!!! Comunque io sono ancora in attesa della ninnna nanna spagnola D.O.C.!!! ;)

    Annina non parliamo di prova costume per favore... :)

    Giovanna ho visto il tuo post BELLISSIMO che ho apprezzato tanto, ho lasciato anche un piccolo commento, di questi tempi per me è un successo!

    Floooooooo che bello sapere che mi sei vicina!!Come scrivevo su il vostro affetto è così sincero e forte che si sente anche a kilometri di distanza!!

    Dolcetto lo sai che in questo periodo ho mollato un pò i dolci, il pancino ne risente troppo e per un ipergolosa come me E'UNA COSA TROPPO STRANAAAAAAAAAA!!!!!

    K tu e Lory insieme????Che vi venga in mente di cucinare (oltre alle belle chiacchiere)e non "invitarmi"!!!Ma sapete a che livello sarebbero lo vostre creazioni, non posso pensarci...UN DELIRIOOOOOO!!

    RispondiElimina
  9. fatti tante volte anche io questi paninetti!
    sono proprio buoni!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  10. Uh, ma non lo sapevo...
    Che notizia, ma quante food blogger in attesa! Dovreste istituire un club ad hoc.
    :)

    RispondiElimina
  11. Che bello rileggerti, ci mancavi!
    Questi paninetti sembrano veramente buonissimi.

    RispondiElimina
  12. Stavolta ho cazzeggiato io!!!! :)
    trop da fè!!!
    MA un paninetto ripieno di cotto me lo mangerei subito!!!
    Come va la pnciotta,mammina??? ;-**

    RispondiElimina
  13. che meraviglia!!! il futuro pargolo avrà sicuramente apprezzato, eh?
    bellissimi e le foto rendono tutto il loro fascino!
    durano per qualche giorno?
    un abbraccio!
    apprendista

    RispondiElimina
  14. ....buon pomeriggio mammina!!! ;) come stai??? ;) baciottiiiii

    RispondiElimina
  15. Hai provato il pane tostato? O in assenza qualche cracker con pochi grassi.E nient'altro finché lo stomaco non si "asciuga". Quando si calma aggiungi cibi poco liquidi e mastica bene. Eppoi, se lo strazio continua, è molto efficace l'agopuntura. Ellosò che preferiresti sentirti dire che con tre morsi ad una Sacher Torte passa tutto ;-)
    Kat

    RispondiElimina
  16. Quanti commenti cariniiii!!!

    Tulip da un'incursione al volo sul tuo blog ho visto che eri stata poco bene, mi auguro che tutto vada meglio e che sia stata solo una cosa passegera!!

    Micky mi mancate UN SACCO ANCHE VOIIIIIIII!!!Vorrei avere internet anche a casa così da poter gironzolare di più tra i blog e curare un pò questo che lo vedo e non lo vedo!

    Gourmet sono arrivata in quella fase in cui...nessuno la vede la mia panciotta se non come "trippa" e io la sento + "trippa" che altro...troppo piccolina per vestire premaman, ormai un pò più cicciotta per andare comodamente nei vecchi pantaloni...sono praticamente nel limbo :)

    Apprendista i panini io li ho fatti domenica passata (più di una settimana fa) e ieri ho mangiato l'ultimo che non era proprio freschissimo ma poteva andare, erano chiusi accuratamente in una busta in dispensa e per un buffet si possono preparare tranquillamente il giorno prima!!

    CIAO FLO CARA!!!!!!!Ieri pomeriggio a quest'ora era spatasciata sul divano di casa tra una corsa in bagno e l'altra mi sono letta Harry Potter e preparato il pane ai cereali con il preparato della Lidl (quasi, quasi gli faccio un post!)OGGI SONO IN UFFICIO E NON SONO NEMMENO TORNATA A PRANZO!!!turno continuo fino a stasera!!

    Kat mi sa che verrò dalle tue parti per chiedere informazioni più dettagliate!!!Io con il mio stomaco non ci capisco più niente...mangio secco e vomito, mangio liquido e vomito, mi sa che sbaglio i tempi o non ho ancora capito come funziona!!!

    RispondiElimina
  17. Ehilaaaaaaaaa piccina eccomi qua,appena rientrata dlla Liguria che disastro mai più Giugno...:-(((
    Come stai bimba bella e il piccolo fagiolino ? :-)))
    Senti se vuoi venire un pò al fresco, la mia casa in montagna e a vostra disposizione,nn scherzo nè :-)))
    Per ora un bacio scappo a finire di disfare le valige!!!
    Lory

    RispondiElimina
  18. da mamma in attesa al quinto mese ti posso giurare che poi passa tutto! Tu aspetta fiduciosa...io sono stata 4 mesi a non toccare neanche una pentola (e si vede dal mio blog). Un abbraccio Barbara

    RispondiElimina