sabato 31 ottobre 2009

Dolcetto o scherzetto???Halloween e i miei biscotti.



Oggi è Halloween!!!

Devo dire che questa festa mi è stata sempre simpatica, lo so che non fa parte delle nostre tradizioni, che ce la siamo importata di sana pianta, però a me piace, sostanzialmente a me piace festeggiare...qualsiasi cosa, il mio compleanno, il mio onomastico - che tra l'altro cade proprio a S.Valentino e mi ha liberato per anni dall'imbarazzo di spiegare ai fidanzatini di turno (pochi!!EH!!) che io avrei festeggiato comunque, anche la sola festa degli innamorati!
Mi piace festeggiare anche la festa della donna, basta una mimosa, che io festeggio in modo sensato e non sono certo per lo striptees, il carnevale, il Natale, ferragosto, insomma qualsiasi cosa...se c'è la possibilità di stare insieme, scambiandosi abbracci, auguri, sorrisi e se magari si sgranocchia anche qualcosa, state pur certi che non dirò mai di no!


Perciò oggi ho pensato di farmi due biscottini, l'idea iniziale per rendere giustizia a questa festa era quella di vestire Jacopo da zucca, da fantasmino, da pipistrello...ma non mi sono organizzata in tempo e mi mancava qualsiasi cosa in casa: la carta, i nastrini...c'erano però le buste di plastica nere (magari un pipistrellino usciva), ma Jacopo a mala pena sopporta i maglioni, quindi neanche il lenzuolino bianco coi buchi all'altezza occhi sarebbe stato l'ideale.

Così ho pensato di ripiegare su qualcosa che mi esce bene, biscottare....per quello infatti sono organizzatissima in qualsiasi momento (fossero anche le tre di notte) in casa non mancano MAI farina, zucchero, uova, lievito, burro e manco i coloranti alimentari!!!!
Questi biscottini sono andati decisamente oltre le mie aspettative, avevo un idea che sarebbero venuti carini, ma grazie ai coloranti, alla glassa e al cioccolato sono venuti carinissimi, li riproporrò negli anni...tanto Jaco avrà la fortuna di festeggiare Halloween, quasi fosse una tradizione!

BISCOTTI AL BURRO per HALLOWEEN



Sono particolarmente soddisfatta della riuscita di queti biscotti, perchè posso dire,anzi NON posso dire( forse per la prima volta ) d'aver recuperato la ricetta di qua o la in giro per i blog, ma è una ricetta assolutamente inedita basata sull'esperienza e soprattutto sul fondo schiena di una cuoca imperfetta!!

Eh già...la base per questi biscotti è della CUOCAIMPERFETTA ovvero la sottoscritta: niente ricette alla mano per farli , ma solo il rapido occhio alle proporzioni di quello che la mia dispenza disponeva e la voglia di qualcosa di frollo e dal retrogusto di limone, quindi:

Per i BISCOTTI:

2 TUORLI
100 gr di ZUCCHERO A VELO
120 gr di BURRO a pomata
80 gr di FECOLA
150 gr di FARINA "0"
1 cucchiaino raso di LIEVITO chimico
la buccia di 1 LIMONE grattuggiata

Per la GLASSA:

ALBUME d'uovo q.b.
ZUCCHERO a velo (INDUSTRIALE!!!) q.b.
Succo di LIMONE
Coloranti alimentari liquidi
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, unire il burro a pomata e lavorare ancora, unire le zeste grattuggiate del limone.
Setacciare la farina con il lievito e la fecola e unire al composto di burro-uova-zucchero, lavorare fino a formare una palla non appiccicosa (in caso unire ancora un pò di farina) e lavorarla pochissimo con le mani (aiutarsi finchè si può con una spatola o un coltello a lama lunga). Avvolgere l'impasto con la pellicola e metterlo in frigo per un paio d'ore circa.

Una volta tirato via dal frigo, stendere l'impasto all'incirca 5 mm (non bisogna farli troppo sottili, 5 mm è già il limite secondo me), tagliarlo con le forme che più ci piacciono e infornare i biscotti a 180° per pochi minuti, devono rimane bianchi!!!

Una volta che i biscotti siano cotti e raffreddati, preparare la glassa unendo a un cucchiaino di albume d'uovo, qualche goccia di limone e zucchero a velo (deve essere quello impalpabile, non quello fatto uin casa!!!!) fino a quando non si ottiene la consistenza di glassa desideranta...più fluida per ricoprire i biscotti, più densa per le decorazioni dettagliate (come la ragnaleta per esempio).

Unire poco albume per volta, visto che ci vuole poi molto zucchero per creare la consistenza giusta!!!
Unire alla fine il colorante alimentare.

Io ho usato anche del cioccolato fuso per fare la zucca e i ragnetti (ho fatto prima il disegno con il cioccolato fuso e poi ho riempito gli spazi con la glassa colorata) e ho decorato aiutandomi con un cornetto fatto di carta forno... io mi sono divertita, aspetterò che Jaco diventi più grande per divertirmi insieme a lui!Ancora Buon Halloween a tutti!

                                                         
 
                                                    

7 commenti:

  1. Alla facciazza dei biscottini che mi nominavi ieri!!!! :)) Bellllll-errimi! ^-^
    Io poi non ho spignattato niente perchè la cuginina ha dato buca.. ma vediamo se mi viene l'ispirazione comunque...
    beh quelli con ragnetto e ragnatela son troppo belli!! Che artista ormai la Vale eh! :)

    RispondiElimina
  2. ALI GRAZIE sei davvero un TESORO!!! :-*

    RispondiElimina
  3. Son preciosos!!!! que paciencia, te han quedado estupendos...un besito

    RispondiElimina
  4. Grazie Olga per essere passata e aver lasciato un commento :-)

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sono bellini sti biscotti! Ok, forse dovrei dire "spaventosi" per dare l'idea del biscotto halloweenesco riuscito...però son troppo carini, non ce la faccio a dirlo! :P

    RispondiElimina
  6. Me li stavo per perdere!! Bellissimi! Che pazienza che ci va però...ottimi davvero!

    RispondiElimina
  7. e meno male che il tuo blog si chiama "La cuoca imperfetta"" per me sei perfettissimaa:))

    RispondiElimina