lunedì 26 ottobre 2009

Ricomincio: Cinnamon rolls



Allora, RICOMINCIO!!!
Uno due tre, pronti partenza via.....questo e il mio nuovo blog:

ww.LA CUOCAIMPERFETTA.blogspot.com

La damigella è sparita, ella fu.
Io l'avevo capito, ma non volevo mollare, fino a quando blogspot ha cominciato a ribellarsi e a farmi ulteriormente intendere che non era più ora di continuare a lavorarci...sono stati giorni di conflitto e gasteme, di prove del nove e tentativi, ma quando l'universo ti fa capire che è ora di ricominciare da zero,facendo tabula rasa di quello che è stato, anche se non ne hai per niente voglia, anche se solo l'idea ti fa passare ogni desiderio, bisogna arrendersi e rimboccarsi le maniche.
Intanto la contropartita del ricominciare è che puoi sempre buttare via ciò che avevi di vecchio ed ingombrante, che adesso non serve più; sostituendo le cose rotte con quelle che funzionano meglio, le cose brutte con quelle che ti piacciono di più...e che ti fanno anche più bene.

Infatti RICOMICIARE quest'anno è stato il mio incosapebole motto, cambiando lavoro, cambiando abitudini, prendendo la secca e dritta decisione di non avere più accanto le persone che non dovevo accettare come si fa coi parenti.
La fortuna però è dalla mia parte, nel tempo stesso in cui perdevo, ho trovato.
Ho trovato nuovi visi (tra cui spledidi colleghi) e ritrovato vecchi e sinceri affetti, , il piacere di raccontarsi confidenze o semplici chiacchiere, con la pioggia fuori, davanti una tazza di caffè e un dolcetto alla cannella...




CINNAMON ROLLS
un dolce per l'inverno e anche un pò per l'amicizia

I cinnanom rolls sono dolcetti tipici svedesi (credo comunque diffusi nel nord Europa) dove l'utilizzo di spezie come lo zenzero e la cannella apputo è di uso comune.
Al bar dell'Ikea non mancano mai e io li ADORO e in effetti non manco mai di mangiarne uno!!
Nella blogosfera ci sono moltissime ricette, ma quelle che ho tenuto in considerazione o quanto meno proverò a testare anche in futuro sono due.
Una è la ricetta di Tuki , bellissimo blog e bellissime foto e l'altra (che non ho seguito!!!) è del bravissimo Adriano Continisio che per i lievitati è una garanzia.



                                         
In principio avevo tutta l'intenzione di seguire la ricetta di Adriano Continisio, ma poi a causa di un mio errore e negligenza (sono imperfetta mica a caso), mi sono trovata a sperimentare una ricetta con più latte, più uova e più farina che vi scrivo, tanto l'originale si sappia dove andarlo a prendere!
300 gr di FARINA "0"
300 gr di FARINA manitoba (detta anche di forza)
100 gr di ACQUA
130 gr di LATTE
3 UOVA
80 gr di ZUCCHERO
80 gr di BURRO
10 gr di LIEVITO fresco
8 gr di SALE
1 cucchiani di MIELE
La ricetta di Adriano Continisio prevede l'uso del Kenwood, io non ce l'ho e ho fatto a mano, la cosa un pò fastidiosa è che questo tipo d'impasto se muniti di impastatore elettrico è in realtà semplice da ottenere (specie se si hanno ricette precise come quelle di Adriano) altrimenti bisogna incordarlo a mano e la cosa è decisamente più faticosa.
Si parte da un lievitino ottenuto stemperando nell'acqua tiepida il lievito, 100 gr di farina e il miele e si lascia lievare al caldo fino al raddoppio (all'incirca una mezzora).
Ho messo la restante farina (da qui è partito il mio errore, perche anzichè aggiungere 400 gr come previsto dalla ricetta di Adriano, io distratta, ne ho agiunti 500 gr, praticamente 100 gr in più) sulla spianatoia e formando il classico fossetto al centro, ho aggiunto il lievitino, il latte e ho cominciato a lavorarlo un pò, poi ho aggiunto le tre uova e lo zucchero e l'impasto risultava in questa fase abbastanza colloso, bisogna lavorarlo a lungo, senza scoraggiarsi per farlo diventare più omogeneo ed elastico (in gerco "si incorda"), deve essere infatti molto elastico e dirandolo su dalla spianatonia non deve strapparsi, ma allungarsi.
Infine ho unito il burro e ho incordato di nuovo, lavorandolo,lavorandolo e lavorandolo.
L'ho fatto lievitare a 28° (qui la ricetta d'Adriano l'ho seguita bene) per mezz'ora e ho proceduto con un piega o giro stendento l'impato piegandolo a portafoglio, qui è scritto moooolto meglio, e ho rifatto lievitare fino al raddoppio.

Una volta che l'impasto ha raggiunto il suo volume, bisogna stenderlo con il mattarello cercando di dargli una forma più rettangolare possile (il lato lungo deve essere circa il doppio del corto) e uno spessore di circa 8mm.
Ho spalmato la superficie del mio impasto con un composto ottenuto amalgamando 50 gr di burro morbido, 50 gr di formaggio spalmabile, 100 gr di zucchero di canna e 1 cucchiaino di cannella in polvere, avendo cura di non arrivare sino ai bordi che ho bagnato con del latte.

Ho arrotolato l'impasto su se stesso formando un filone che ho tagliato a fette spesse 1 cm circa aiutandomi con del filo di cotone (come suggerisce Adriano), ho disposto le mie rotelle alla cannella su una placca e le ho lasciate lievitare si nuovo fino al raddoppio del loro volume.
Cotte a 180° per circa 10-15 minuti!
Il risulato è stato sicuramente diverso da quello di Adriano, basta vedere le foto, ma alla fine questi dolcetti al profumo di cannella sono piaciuti moltissimo anche a me!






9 commenti:

  1. Che delizia!! Io li mangio sempre quando trovo uno starbucks ma non sono mai riuscita a farli venire bene in casa...magari con la tua ricetta mi riescono!!

    RispondiElimina
  2. Ragazza mia che ritorno!!! ;-)
    Cambiare ogni tanto fa bene ;-))

    RispondiElimina
  3. GRAZIE!!!
    che bello vedere i primi commenti su questo blog!!!
    Adesso devò rifarmi bene bene la lista dai blog da seguire, incomincio da voi!!! :-*

    RispondiElimina
  4. Tesoruzza!!!! Ma guarda te che sorpresona!!! ^----^
    Allora... ribenvenutaaaaaaaa anche qui! ;o)))
    Super-smacccckete!
    (voglio voglio voglio una cinnamon roll! Sai che io normalmente non amo la cannella.. ma le roll, confermo come LibrieCannella ad esempio a starbucks!, sono diviniiiiiiisssime! Bellissime le tue! Ti bramerei come vicina di casa! ^.^

    RispondiElimina
  5. I dolcetti saranno buonissimi....ma le foto?? Bellissime, complimenti davvero!

    Sono felice che Sysca abbia trovato un'amica .... stuzzicante ^__^

    Paola.

    RispondiElimina
  6. Grazie Paola!!Ho una buona macchina fotografica!Passerò da te...così mi faccio contaminare anch'io dalle vostre passioni!!
    Anch'io sono felice d'aver trovato una bella persona come Francesca!

    RispondiElimina
  7. Ed ora vediamo un po'..... speriamo che questa sia la volta buona!!!!
    I presupposti ci sono!!!
    Allora, per le foto, io non tengo una macchina come la tua, quindi che ci posso fare!?!? non a caso ho messo il link al tuo blog... mica sono scema!!!! ;o)
    E poi passa passa da Paola, che lei è amica mia ed io sono onoratissima di avere un'amica come lei, soprattutto per le meraviglie che produce.
    Sai che lei ora è internescional!?!? Mica pizza e fichi!!!!!

    RispondiElimina
  8. Questo è veramente delizioso. Mi piace molto bene.

    RispondiElimina