venerdì 13 novembre 2009

Un caloroso contest. con un tocco di zenzero...







...e dico un caloroso, ma tutto sommato dovrei direi calorico...e già, visto che l'argomento principe di questo post è il burro!!
Da quando ho ripreso il blog, ho iniziato a gironzolare con più costanza nei blog altrui, ne ho conosciuto di nuovi bellisimi e interessanti, come mi paiono essere i rispettivi creatori e ho recuperato qualche vecchia conoscenza che mi faceva compagnia già qualche anno fa...come UN TOCCO DI ZENZERO di Sandra Salerno, che apprezzo da diverso tempo e tra l'altro credo che in questi ultimi anni Sandra abbia fatto il salto di qualità, trasformando la sua passione in una vera e propria professione, seria e apprezzata...l'ho persino vista sulla RAI!!Grande Sandra...l'esempio che qualche volta questo paese può essere meritocratico!
Così mentre gironzolavo, come mi capita spesso, alla ricerca di spunti, ho fatto visita a Sandra, che ha cambiato look (adesso è decisamente FAVOLOSA!!!) e ho letto del contest più morbido del web,un contest dedicato al burro, ispirato da un burro che non è un burro qualsiasi, ma è il burro delle Fattorie Fiondino, un burro di altissima qualità ricavato solo da "panne riposate" (lo sapete che il vero buon burro è ottenuto dalla centrifugazione della panna,vero???:-) ), il burro in questione si chiama BURRO 1889 e non credo sia ancora in commercio, visto che in questo giorni si sta svolgendo il  panel test sul suo gradimento!
Io non ho potuto restire alla voglia di dare il mio contributo...tanto più che avendo una predilezione per i dolci (chissà se s'è capito), dove, come e quando utilizzare il burro, per me non è un problema....anzi se posso aiutare in qualche modo con il panel test... ;-)
Per l'occasione ho pensato di sperimentare una ricetta che avevo in mente da un pò liberamente ispirata dalla frolla con le uova sode (che di solito si utilizza per la preparazione degli ovis molis, frollini squisiti con la marmellata), creando dei biscottini dalla forma che ricordi i bretzel, questa la mia ricetta:

FINTI BRETZEL AL CACAO


Per una 15ina di biscotti:

3 tuorli d'UOVO sodi
150 gr di BURRO FRESCHISSIMO
100 gr di ZUCCHERO a velo
170 gr di FARINA "0"
20 gr di CACAO AMARO
100gr di CIOCCOLATO BIANCO

Far rassodare le uova cuocendole in acqua bollente, una volta cotte lasciarle raffreddare e separare gli albumi dai tuorli.
In una ciotola mettere i tuorli PASSATI AL SETACCIO, operazione fondamentale per la riuscita di questi pasticcini, unire il burro a pomata e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso, unire lo zucchero, il cacao amaro e poco per volta la farina, lavorando il composto poco con le mani (non va strapazzato come si fa con la pasta lievitata, regola da adottare con tutti gli impasti contenenti burro e che non prevedono lievitazione), fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo, avvolgerlo in pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per circa un ora.
Una volta ritirato dal frigo l'impasto prenderne dei piccoli pezzi (non gli ho pesati..argh!!!)e formare dei cilindretti lunghi circa 10 cm e spessi circa 6-7 mm, formare i (finti) brezel e metterli sul una placca imburrata.
Cuocere i biscotti a 140° per 15 minuti

Una volta cotti i biscotti, lasciarli raffreddare su una graticelle e decorarli con del cioccolato bianco precentemente fuso a bagnomaria.Posso garantirvi che il panel test su questi biscotti lo hanno fatto le mie colleghe di lavoro...che sono certa abbiano gradito ;-)





10 commenti:

  1. Magnifici questi biscotti!!!
    Io mi offro come cavia sia per il burro che per i suddetti biscotti!!!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto son belli!
    Fan voglia anche a una come me che non impazzisce per il cioccolato...

    RispondiElimina
  3. che spettacolo!!!
    Me ne mandi un paio di kg??
    :))
    bacioni

    RispondiElimina
  4. ciao valentina, è la prima volta che leggo una ricetta dove si devono utilizzare le uova sode, quindi!! non mi resta che provare....^_^
    complimentoni

    RispondiElimina
  5. Grazia delle TV...allora ci offriamo volontarie per il panel test di questo burro???Io non avrei mai detto di no, anche perchè quando il burro è buono, basta solo del buon pane e niente più...

    Sara effettivamente sono carini e anche come regalino nei pacchettini natalizi fanno la loro figura!!

    Sandra io ti mando un Kg di biscotti se tu mi fai vivere una tua giornata tipo...non preoccuparti che mi metto nel taschino del tuo camice da Chef e me ne sto buona BUONA!!!

    Nanny se non hai mai provato questo tipi di frolla di consiglio di sperimentarla...è molto particolare, io la definirei "raffinata" è proprio adatta a formare dei pasticcini da buffet di sicuro successo...c'è una ricetta di OVIS MOLIS postata su coquinaria (se la trovo te la linko) spettacolare, vengono fuori dei pasticcini da pasticceria....

    RispondiElimina
  6. grazie 1000, si linkamela con piacere, in settima proverò a farli e poi ti farò sapere...
    ciao e buona serata....

    RispondiElimina
  7. Belli, buoni ... irresistibili. Te li copio e li trasferisco nella cucina di casa mia, senza esitazione alcuna. Grazie!
    Sabrine

    RispondiElimina
  8. Grazie Sabrine d'essere passata e d'avermi dato modo così di conoscerti!!!Conto di ricambiare la cortesia! :-)

    RispondiElimina
  9. Vale 'scolta.. non puoi farmi ste robe qui dopo una settimana che con l'influ son rinchiusa in casa con una voglia di cioccolato che la metà basta!!!! ;-DDDD
    Per colpa tua adesso, come al solito, azzannerò la prima cosa che trovo a portata di zanna.. vaaaaaaabbbbè.. ^.^ bellissimi! Proprio una bella ideuzza.. mi sa che anche per i regali biscottosi natalizi al parentado ci potrei pensare! :))
    Bacioni cara!

    RispondiElimina
  10. Hmmm .. sicuramente sono buonissimi! Li devo provare sicuramente! Poi fai bellissime foto! I tuoi piatti sembrano proprio buonissimi vederli fotografate cosi bene.
    E avete parlato di burro? Quando vivevo in italia avevo problema di trovare burro come si trova qui in rep.ceca. In italia ce un gusto acido :( e per tante ricette che conosco io, non andava bene. E a me piace anche pane con burro (da noi e normale per la colazione :) Dovevo andare sempre a IPER, perche solo li ho trovato unico tipo di burro che mi piaceva :)
    Comunque ... grazie di aver passato sul mio blog. xoxo

    RispondiElimina