martedì 1 dicembre 2009

Tanti auguri a te!







Il mese di novembre è stato per me, da sempre, un mese speciale, un mese che aspettavo tutti gli anni per tutto l'anno.
Io sono nata a novembre e per questo sono affezionata a questo mese di foglie gialle e vento, che dalle mie parti, per fortuna, non è sempre freddo.
Il 20 novembre è il giorno tondo in cui sono nata e anche a questa data voglio bene, come al mio segno zodiacale del resto....che dicono essere oscuro e vendicativo, ma io tanto per cambiare...l'adoro :-) e non è per niente oscuro e vendicativo!

Quando Jacopo era ancora nel caldo della mia pancia mi domandavo spesso, nelle serate di novembre,in quale giorno sarebbe nato e mi auguravo che avrebbe fatto sin da subito di testa sua, evidanto i giorni probabili indicati da matematici calcoli settimali, ovvero tra il 26 dicembre e il 02 gennaio...si, vabbè, l'ammetto, anche per motivi puramente egoistici, io non avevo nessunissima voglia di ingurgitare pranzi biblici tra genitori, suoceri e parenti vari che tra un capitone e un tortellino m'avrebbero assilato un secondo sì e l'altro pure, coi vari "Beh...e questo Gesù bambino quando vuole nascere???" mentre io ormai ero a livelli mongolfiera e correndo l'enorme rischio di concludere con il botto, mangiandomi il panettone in corsia tra una doglia e l'altra!!

Il mio bimbo m'ha ascoltato fin troppo, perchè un'insospettabile sera di novembre, subito dopo aver permesso alla sua mamma di godersi con tutta tranquillità un bel film al cinema, ha deciso di lasciare il tepore ovattato tra le mie costole e i reni, per barattarlo con una presa per i piedi e la sua prima sculacciata.

Così Jacopo è nato il 30 di novembre, in un giorno tondo anche lui!

Lui non lo sa, ma avere evitato il pieno delle feste per nascere, gli ha dato la meravilgiosa possibilità di avere anni di ciambelle da portare a scuola (infatti durante le feste Natalizie le scuole sono chiuse!!!), di compagni (in attesa che arrivino gli amici, quelli veri) che ti fanno gli auguri e un numero consistente di regali da scartare in più...sanno bene cosa intendo tutti coloro che "Visto che Natale e il tuo compleanno sono vicini, ho pensato di farti un solo regalo!!"TIE'!

Questo post è dedicato al mio bimbo e alla sua meravigliosa età, alla sua dolcezza e alla sua tenacia, ai suoi acuti "Mamma, che cot'è???" per ogni cosa nuova che vede o che mangia, alla magia di questi giorni resi speciali da ogni suo respiro.


 TORTA BUON CMPLEANNO CON MARSHMALLOW FONDANT




Questa è una normalissima torta "buoncompleanno", con pan di spagna e crema pasticcera al limone (torta che io non amo in particola modo), la particolarità di questa torta è il suo rivestimento ottenutto con i Marshmallow, quelle caramelle tipiche americane, quelle morbidissime e leggerissime caramelle gommose che Snoopy e Woodstock sciolgono vicino al fuoco, infilzate in bastoncini di legno!

Devo dire che mi sono divertita un sacco a decorare questa torta (venuta rosa, perchè ho trovato marshmallow solo colorati!!!) appiccicando caramelle e liquirizie che NON AVREI MAI CREDUTO, ma sono sparite soprattutto per mani adulte!!!!

Vi posto solo la ricetta del MMF, anche se posso dirvi che da anni uso questa ricetta per il pan di spagna, la bagna della mia torta era un semplice succo di frutta all'ananas e la crema di farcitura era una semplicissima pasticcera (1 lt di latte, 150 gr di zucchero, 130 gr di farina, 7 tuorli, zeste di 1 limone) arricchita solo da gocce di cioccolato fondente.

per il MMF, dietro suggerimento di una cara amica, l'ho preso da questo fantastico blog:

150 gr di caramelle Marshmallow
330 gr di zucchero
1-2 cucchiai d'acqua

Sciogliere i mm a bagnomaria con un paio di cucchiai d'aqua, prima di toglierli dal fuoco, unire la metà dello zucchero e lavorare, una volta che lo zucchero si sia assorbito mettere il mmf su una spianatoia e unire il restante zucchero a velo fino a quando la pasta sarà lavorabile e non appiccicosa (in caso unire altro zucchero, io ho aggiunto della fecola e non ci sono stati problemi).
Una volta pronto il mmf va tenuto ben avvolto nella pellicola a temperatura ambiente per 24-48 h prima di stenderlo e lavorarlo.
Io l'ho steso facilmente con il mattarello e ho rivestito la mia torta, mettendoci caramelle e liquirizie attanccandole con del cioccolato fuso sui bordi e semplicemente con un goccio d'acqua sulla zona piana nella torta.


11 commenti:

  1. bravissima!!! belissima e colorata torta di compleanno!!!

    La mmf l'ho letta in alcuni forum e mi piacerebbe provarla....mi piace manipolare con le mani!

    brava davvero!

    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Vale, ma che è MMF?!!?

    Ed ora mi spiego perchè ti ricordi esattamente l'ultima volta che sei andata al cinema...... insomma questo bimbo ha solo date precise e ben definite...... ^___^

    Auguri ancora a popino bello, ed a te.... i miei complimenti perchè la torta è SPETTACOLARE!!!!!!!


    (ma la Tery di sopra è la Terry che conosciamo entrambe!??!)

    RispondiElimina
  3. BELLO QUESTO POST MI PIACE!!!!COSI' SEMPLICE E TENEROSO.E POI QUELLA TORTA E'...BELLISSIMA!VOI CUOCHE FATE TUTTO SEMPLICE..PER CHI E' NEGATA...NON E' MICA COSI SEMPLICE

    RispondiElimina
  4. Terry è un piacere averti qui!!Devo dirti che l'esperimento con questa MMF mi è piaciuto moltissimo, mi sono davvero divertita tanto, poi è molto flessibile ed elastica la pasta, pertanto rivestire la torta è stato facilissimo!!!Devi sperimentarla...si possono fare una marea di cose!

    Frààààààà come sarebbe cos'è il MMF?????????Non ti rispondo, domani in AUX3!!!!e magari potesse esserci questa Terry con noi, visto che quella che conosciamo entrambe veramente vorrei appenderla con un chiodino lungo il corridio del floor!!!:-)

    Raffa grazie dei complimenti per questo post...quando certe cose le inspirano i nostri figli non possono che essere semplici e tenere!!!Mi fa sorridere leggere che ti definisci "negata"...non puoi immaginare quante volte l'ho pensato io!!!Poi ho cominciato a cucinare e a pasticciare e con un pò d'esperienza e applicazione il resto è venuto da se!!!

    RispondiElimina
  5. Valentina, sei ECCEZIONALE...
    Per le cose che fai, e soprattutto per le cose che scrivi e per come sei....
    Te l'ho già detto una volta e te lo ripeto: il tuo piccolino è un bimbo fortunatissimo ad averti come mamma!
    Sei grande!
    Un abbraccio!!!
    BACISSIMI!
    CATY

    RispondiElimina
  6. ah, ecco una scorpiona come meeeeeee!!!! lo sapevo!!!
    la torta èuna meraviglia e se a te non vengono benissimo i softies a me succede lo stesso coi dolci... vedi?
    evviva novembreee, io pure lo adoro! nonostante il grigio e la nebbia, ma pure io son fatta anche di questi...

    RispondiElimina
  7. Ecco perchè c'è feeling! Un figlio che doveva nascere il 22 dicembre invece ha pensato bene di venire al mondo in una splendida giornata di sole di Novembre (il 15) e si è assicurato più di una festa di compleanno con i compagni, tutte quelle che la mamma nata il 26 dicembre ha sempre dovuto saltare!
    Come sono furbi i nostri bimbi!!!!
    La torta è fantastica!!!

    RispondiElimina
  8. Che spettacolino spettacolosoooooo!!!!!! :)
    Questo ponte prevedo finalmente di provarlo anch'io il mmf finalmente, dopo quei 6 mesi abbondanti che ho i marshmallows bianchi che attendono solo quello in dispensa!! ^.^
    Baci brava mami!

    RispondiElimina
  9. tanti auguroni al tuo caro bimbo e a te che in qualche modo sei rinata insieme a lui....
    anche il mio bimbo doveva nascere il 19 dicembre, quind tilascio immagginare i cori dei parenti...
    e invece è nato in anticipo di ben 2 settimane... lunedì prossimo compie ben 8 anni è diventato in piccolo ometto, dove mi rannicchio ogni volta che ho bisogno io di coccole.....
    la tua torta fa un baffo a quella del pasticciere....

    RispondiElimina
  10. Caty....mia cara Caty, GRAZIE...ma non immagini quante volte io mi senta inadeguata e sappia di sbagliare in una valanga di cose!Uff!!!!...ma laciamo stare.Grazie anche d'essere passata di qua e aver lasciato un saluto, di solito gli amici non lo fanno mai!!Dovremmo prenderci un thè insieme prima di Natale, non trovi??? :-*

    Michi...scorpione pure tu?Di novembre pure tu??Una valanga di cose in comune e poi anche questo mese e pure il segno!!!E' destino, dovevamo "incontrarci"!!!Il dolce di sopra era più bello che buono devo ammetterlo...quanto meno coi softie non c'è questo problema...se sono belli fuori, sono senz'altro belli anche dentro!:-D

    Graziella AHAHAHAHAHAHAH!!!!! Allora sai perfettamente come funziona il 2x1 anche nei regali...tu poi hai proprio esagerato nascendo dopo la vigilia e il Natale!!!:-)
    C'è feeling, c'è feeling...con due bimbi nati prematuri (con tutto quello che comporta) e novembrini! :-*

    Ali devi senz'altro farlo...ti assicuro che io mi sono proprio divertita è una pasta versatilissima, morbida profumata, IO PERO' NON SONO RIUSCITA A TROVARE I MM BIANCHI, CHE PIZZA!!!LA TORTA M'E' VENUTA ROSA :-(

    NANNY complimenti...hai un bell'ometto di 8 anni???!!!!Mi domando spesso come sarà Jacopo quando sarà più grandicello...mi emiziona molto pensarlo!!un bacio a voi!

    RispondiElimina
  11. ciao vale
    sono stefania (la sorella di antonio)
    anche il mio alessandro è nato il 30 novembre.
    ho rubato molte delle tue ricette, che proverò presto.
    ciaoo

    RispondiElimina