Il mese di novembre è stato per me, da sempre, un mese speciale, un mese che aspettavo tutti gli anni per tutto l'anno.
Io sono nata a novembre e per questo sono affezionata a questo mese di foglie gialle e vento, che dalle mie parti, per fortuna, non è sempre freddo.
Il 20 novembre è il giorno tondo in cui sono nata e anche a questa data voglio bene, come al mio segno zodiacale del resto....che dicono essere oscuro e vendicativo, ma io tanto per cambiare...l'adoro :-) e non è per niente oscuro e vendicativo!
Quando Jacopo era ancora nel caldo della mia pancia mi domandavo spesso, nelle serate di novembre,in quale giorno sarebbe nato e mi auguravo che avrebbe fatto sin da subito di testa sua, evidanto i giorni probabili indicati da matematici calcoli settimali, ovvero tra il 26 dicembre e il 02 gennaio...si, vabbè, l'ammetto, anche per motivi puramente egoistici, io non avevo nessunissima voglia di ingurgitare pranzi biblici tra genitori, suoceri e parenti vari che tra un capitone e un tortellino m'avrebbero assilato un secondo sì e l'altro pure, coi vari "Beh...e questo Gesù bambino quando vuole nascere???" mentre io ormai ero a livelli mongolfiera e correndo l'enorme rischio di concludere con il botto, mangiandomi il panettone in corsia tra una doglia e l'altra!!
Il mio bimbo m'ha ascoltato fin troppo, perchè un'insospettabile sera di novembre, subito dopo aver permesso alla sua mamma di godersi con tutta tranquillità un bel film al cinema, ha deciso di lasciare il tepore ovattato tra le mie costole e i reni, per barattarlo con una presa per i piedi e la sua prima sculacciata.
Così Jacopo è nato il 30 di novembre, in un giorno tondo anche lui!
Lui non lo sa, ma avere evitato il pieno delle feste per nascere, gli ha dato la meravilgiosa possibilità di avere anni di ciambelle da portare a scuola (infatti durante le feste Natalizie le scuole sono chiuse!!!), di compagni (in attesa che arrivino gli amici, quelli veri) che ti fanno gli auguri e un numero consistente di regali da scartare in più...sanno bene cosa intendo tutti coloro che "Visto che Natale e il tuo compleanno sono vicini, ho pensato di farti un solo regalo!!"TIE'!
Questo post è dedicato al mio bimbo e alla sua meravigliosa età, alla sua dolcezza e alla sua tenacia, ai suoi acuti "Mamma, che cot'è???" per ogni cosa nuova che vede o che mangia, alla magia di questi giorni resi speciali da ogni suo respiro.
TORTA BUON CMPLEANNO CON MARSHMALLOW FONDANT
Questa è una normalissima torta "buoncompleanno", con pan di spagna e crema pasticcera al limone (torta che io non amo in particola modo), la particolarità di questa torta è il suo rivestimento ottenutto con i Marshmallow, quelle caramelle tipiche americane, quelle morbidissime e leggerissime caramelle gommose che Snoopy e Woodstock sciolgono vicino al fuoco, infilzate in bastoncini di legno!
Devo dire che mi sono divertita un sacco a decorare questa torta (venuta rosa, perchè ho trovato marshmallow solo colorati!!!) appiccicando caramelle e liquirizie che NON AVREI MAI CREDUTO, ma sono sparite soprattutto per mani adulte!!!!
Vi posto solo la ricetta del MMF, anche se posso dirvi che da anni uso
questa ricetta per il pan di spagna, la bagna della mia torta era un semplice succo di frutta all'ananas e la crema di farcitura era una semplicissima pasticcera (1 lt di latte, 150 gr di zucchero, 130 gr di farina, 7 tuorli, zeste di 1 limone) arricchita solo da gocce di cioccolato fondente.
per il MMF, dietro suggerimento di una cara
amica, l'ho preso da questo
fantastico blog:
150 gr di caramelle Marshmallow
330 gr di zucchero
1-2 cucchiai d'acqua
Sciogliere i mm a bagnomaria con un paio di cucchiai d'aqua, prima di toglierli dal fuoco, unire la metà dello zucchero e lavorare, una volta che lo zucchero si sia assorbito mettere il mmf su una spianatoia e unire il restante zucchero a velo fino a quando la pasta sarà lavorabile e non appiccicosa (in caso unire altro zucchero, io ho aggiunto della fecola e non ci sono stati problemi).
Una volta pronto il mmf va tenuto ben avvolto nella pellicola a temperatura ambiente per 24-48 h prima di stenderlo e lavorarlo.
Io l'ho steso facilmente con il mattarello e ho rivestito la mia torta, mettendoci caramelle e liquirizie attanccandole con del cioccolato fuso sui bordi e semplicemente con un goccio d'acqua sulla zona piana nella torta.