lunedì 26 febbraio 2007

Ancora Muffins!????....Cioccolato, noci e caramello! Oh Yeah!



Dò anch'io il bis per il meme della Zuccheriera!!!!
Questi muffins li ho pensati mentre preparavo un dolce di Trish Deseine tratto dall'ormai noto "Cioccolato" ...dolce di cioccolato e mandorle, molto simile alla torta caprese.
Mentre mescolavo farina di mandorle e cioccolato fuso mi è venuto in mente che dei dolcetti fatti con noci al posto delle mandorle, cioccolato e una bella colata di caramello mou potevo avere il loro risvolto interessante!!!
Così sono nati questi pseudo muffins che hanno un impasto abbastanza pesantuccio e non proprio "classico".

Muffins Cioccolato, Noci e Caramello mou
100 gr di Cioccolato fondente fuso
50 gr di Burro fuso
50 gr di noci finemente tritate
90 gr di zucchero
40 gr di Farina
2 uova
1/2 cucchiano di Lievito in polvere


Preriscaldare il forno a 180°.
Sciogliere il cioccolato e il burro insieme a bagnomaria o nel micronde (io uso lui, ci metto la metà del tempo e non sporco troppo in giro), unire gradatamente 70 gr di zucchero, i tuorli delle uova poco per volta, le noci tritate con i restanti 20 gr di zucchero, la farina setacciata con il lievito e gli albumi montati a neve sempre poco per volta.

Riempire i pirotti e mettere in forno i pasticcini per circa 20-25 minuti. Sfornarli e farli intiepidere su una grata.


Per il caramello Mou

125 ml di Panna
25 gr di Zucchero

Portare la panna ad ebollizione, mettere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e farlo caramellare leggermente a fuoco molto basso, unirci la panna e mescolare fino alla consistenza desiderara, utilizzarla subito per glassare i muffins.

9 commenti:

  1. Ti ho lasciato un commento sul pranzo di babette a proposito dei lieviti, ho anche io lo stesso problema e faccio dieta di rotazione con buoni risultati.

    RispondiElimina
  2. Grazie ELISA, vado subito a dare un'occhiata!!!

    RispondiElimina
  3. Valentina, se da qui a mercoledí ti viene da pensare qualcos'altro di questo tipo, tu non trattenerti, búttati a "muffinare" di nuovo!!! Grazie!

    RispondiElimina
  4. Vale questi muffin sono una f.....
    complimenti...

    RispondiElimina
  5. Questi muffin sembrano deliziosi e quella glassa è davvero speciali te la rubo subito

    RispondiElimina
  6. Grazie ANNA, sei sempre tanto carina, hai visto che valanga di muffins c'è per il meme di Cannella???C'è l'imbarazzo della scelta

    GIOVANNA effettivamente non erano male, erano belli umidi e cioccolatosi, per niente gnucchi!!!Il caramello muo è molto buono,ma corre il rischio di diventare stucchevole!Ho visto che hai un blog nuovo,nuovo; verrò a fare un un giretto dalle tue parti più tardi!

    RispondiElimina
  7. Beh, scusa, se sono leggeri non li vogliamo, sennò che gusto c'è?! Anche a me comunque ispira molto il caramello, con il cioccolato poi!! :-P

    RispondiElimina
  8. Madonna PIP se c'hai ragione...certo le cose leggero fanno tanto bene, ma è inutile: tutto quello che è GODURIOSO è sempre pesante!!!!!

    RispondiElimina
  9. che ideona è stata quella dei muffins, adesso ho tante ricette da provare, i toui mi tentano molto!!!

    RispondiElimina