lunedì 16 aprile 2007

Biscotti inzupposissimi da colazione (o cena) detti anche " 5+ 5"!



E' successo giovedì scorso, giorno libero di Joao!

Quando mio marito ha il pomeriggio libero io so già che purtroppo, causa la amata-odiata (dipende dai punti di vista) diversità dei ruoli nei sessi, difficilmente dopo aver chiuso l'ufficio, aver fatto la mia bella passeggiatina di 15 minuti, aver preso il fantastico treno delle ApuloLucane (dette anche ApuloLumache) che in 25 minuti mi porterà a casa, dicevo, difficilmente mi capiterà di aprire la porta e dire:

"Tesoro, son tornata????" mentre mi accoglie in casa la ventata del profumo di qualcosa di buono e goloso, qualcosa che si cuoce in forno, qualcosa che mi sono meritata perché me ne sono tornata sola soletta da lavoro, perché purtroppo il fortunato di turno s'è trascinato dal letto al divano, dal divano al tavolo su cui s'è servito caffè e biscotti (la merenda...core de mamma!!!), dal tavolo di nuovo al divano...dove è restato in attesa, neanche più di tanto vigile, del mio ritorno!

Infatti so che una volta varcata la porta d'ingresso troverò la salma di mio marito fissa davanti la tv, che ripresa dal torpore mi dirà: "Già qui!!!Sai che m'è venuta fame, che si mangia di buono"..."E lo domandi a me??????"

Di qua possono partire due reazione opposte:

La prima: Cazziatone con consecutiva paranoia sul fatto che non solo devo lavare, stirare, cucinare, organizzare le faccende domestiche (e potrei anche includere l'acqua che metto ai fiori) e andare a lavorare, ma non posso neanche sperare che quando TU hai il pomeriggio libero e invece IO sono stata fuori tutto il giorno non c'è nessuno che abbia pensato di mettere due fette di salame in croce in mezzo a un panino????!!!!!

Quando invece sono di quarto di luna buono (e non particolarmente affamata) la reazione è decisamente diversa:

La seconda: "Gianfrà, basta che sbirciamo nel frigo e adesso ci inventiamo qualcosa, se vuoi faccio io!" e la salma, che riprende subito ad essere tale, vuole sempre!

Così è andata giovedì...ma con la variante!

Dunque io entro in casa, saluto la salma, la salma mi dice che ha fame ed è triste perché ha già dato una sbirciatina al frigo ed è VUOTO, alla dispensa ed è VUOTA, del solito ovetto non avrebbe voglia, piuttosto di un caffèlatte (sul quale concordo), ma niente biscotti e non c'è neanche il pane, purtroppo è giovedì e niente supermercato!

Così io animata ormai da entusiasmo e voglia di non arrendermi a piagnucolamenti gli dico subito:"No problem! Già e che ce l'hai a fare la mogliettina che le piace stare ai fornelli, sai che facciamo? Adesso mi dai una mano e prepariamo i biscotti quelli inzupposissimi, quelli con l'ammoniaca che ti piacciono tanto!"

"Vale, ma non è che amà mangia alle desce mò"

"Ma nooooo" rispondo io "Questi biscotti li ho fatti già un sacco di volte, ci voglio 10 minuti!!!!5 per preparali 5 per cucinarli"

"5 + 5 , mà.." ripete lui poco convinto.

Allora servono 2 uova, che vanno sbattute con 200 gr di zucchero "Già fai tu?", io sciolgo 10 gr di ammoniaca per dolci in 60 gr di latte tiepido e le metto nell'intruglio di zucchero e uova.

Mi serve la farina, quella 00 manca, pazienza userò la manitoba...è poca, vabbè quanto mancheranno? forse 50 gr dei 500 gr totali! Userò questa di riso che accidenti è incastrata a tetris nel secondo ripiano del pensile, la sfilo con forza mentre vedo con la coda dell'occhio schizzare e roteare un cacchio di pacchetto di finissima farina di mais precotta per polenta che durante la rotazione si apre spargendo FINISSIMA FARINA DI MAIS OVUNQUE prima di cadere sul top della cucina e benedire ogni cosa!!!!

Joao mi guarda, con odio forse, ma io con il mio sorrisino gli dico "Tesoro, fa niente dai, pensiamo a fare i biscotti poi puliamo"

Così appoggiando la ciotola con i miei 500 gr di farine miste vicino a Gianfranco che è ancora alle prese con le uova, latte, zucchero, ammoniaca che nel frattempo ha fatto diventare il tutto gonfio e schiumoso, con la mano involontariamente muovo un qualcosa di non subito identificato.

"Noooooooooooooooooooooooooo" l'urlo di mio marito mi fa capire che l'ho combinata grossa, un intero bicchiere con 100 gr di olio di oliva si sta rovesciando sull'altra parte del top che era stata preservata dalla semina di mais, sta colando per terra, s'insinua nei cassetti!!!

"Vale, ma ch stà a cumbìnnnnnnn?????"...Gianfranco è disperato ed già passato un quarto d'ora da quando abbiamo cominciato!

"Gianfrà, ormai ci siamo, mi sono messa in testa che devo fare i biscotti e biscotti saranno"gli dico mentre impasto la farina, l'intruglio di zucchero-uova e l'olio formando un panetto che non si appicca alle mani!

"Comunque io adesso devo formare i biscotti, non è che incominceresti a pulire tu???"
Uno sguardo truce mi trafigge, ma mio marito sa che non c'è alternativa...non gli permetterei mai di dare forma ai miei biscotti.

Così mentre lo sento che borbotta e maledice l'olio, la farina di mais e soprattutto chi li ha accattati e li ha sparsi qua e là alle 10 di sera per la cucina, io forno dei cilindretti di 6 cm circa, che appoggio sulla teglia da forno e appiattisco con le mani, ne spennello la superficie con il latte e li cospargo con la granella di zucchero.

"Guarda Joao, abbiamo finito, adesso bisogna solo infornare...qui ci vogliono davvero 5 minuti"

"Speriamo, che io adesso c'ho veramente fame"

Uno sguardo alla ricetta che è di Maria Pia Trubiani stampata dal forum di Gennarino mi fà quasi trasalire:

METTERE IN FORNO A 180° PER 15 MINUTI!!!!!!!!!

Ovviamente non reputo che l'informazione debba passare da me a Gianfranco, un sorriso e:

"Bhè caro, non mi hai chiesto neanche com'è andato il pomeriggio in agenzia,mettiti comodo, ho un sacco di cose da dirti..."

Alla fine abbiamo inzuppato i nostri biscotti alle 22.30 e NON SCHERZO, per fortuna che la ricetta era stracollaudata e quindi erano come sempre buonissimi!

14 commenti:

  1. Ahahahahah, mi hai fatto morire dal ridere!!
    scrivi bene, complimenti!!
    ciao:*
    k

    RispondiElimina
  2. non ti credo!!!! ma vale!!! che combini??? :) ahaahah, sto ridendo pure io come una matta!!! :)
    perche' immagino la scena, immagino le vostre faccie e non posso non pensare a tutti i pASTICCI PASTICCIONI che combino io in cucina!!!

    il marito'salma' pero' mi mancava!!! ahahahah!!! ;)

    mmmh, devono essere stati 'na bonta' sti biscotii!!! :)
    ma ... 1 piatto di spaghetti aglio , olio e peperoncino no eh?? ;)


    eh eh eh , baciii!!!

    RispondiElimina
  3. Vale..son qui che mi tengo la pancia: mi fai schiantare tutte le volte! Troppo ridicolo il marito salma che sbotta in barese stretto! Wonderful!
    Ma questi biscotti c'hanno un'arietta: PARLIAMONE! Ma come risultano? Tipo savoiardi? Hanno un aspetto croccantino proprio da slurp..nel caffèlatte... ahhhh..
    Basìn cara!

    RispondiElimina
  4. :)))
    che comiche!!!
    non è che hai un filmatino no??

    :))

    RispondiElimina
  5. Vale mi hai fatto troppo ridere...questi uomini sono tutti delle salme e poi lo chiamano sesso forte...buoni i biscotti li ho fatti anch'io un po' di tempo fa se spulci nel blog dovrebbero esserci...baci e saluti alla salma...

    RispondiElimina
  6. Povero Joao salma di un uomo, certo che noi donnine tutte pronte a ridacchiare eh??? E mi aggiungo anche io perchè tanto la storia qui a casa Cuochetta è +o- tale e quale, i biscotti "avventurosi" invece mi mancano e mi hanno fatta sorridere TANTISSIMO!!! Vale VOGLIO cucinare con teeeeeeeeeeeeeee!

    Kiss e strakiss

    Informazione di servizio: non ti ho ancora scritto LO SO, ma c'ho un pò di casini che poi ti racconto...

    RispondiElimina
  7. K Grazie!Troppo gentile, mi rendo conto che la realtà in certe situazioni è davvero comica!

    FLO credici, credici che io non dico mai bugie, semmai romanzo un pò...Gianfraco infatti è un pò romanzato, certo, lui è decisamente più pigro di me...preferisce sonnecchiare anche quando fuori c'è una giornata da urlo, ma è una persona ULTRA SIMPATICA e in famiglia e tra gli amici è adorato perchè fa fare un mucchio di risate, io con lui ho fatto l'abbonamento al buon umore!
    Ps la sera la pasta neanche con le bombe a mano mi va giù!!!E' più forte di me!

    Vaniglia da Flò in poi ho visto che "la salma" ha riscosso ducceso, povero maritino mio, ma un prezzo per la sua pigrizia lo deve pur pagare...i biscotti sono tipo savoiardi effettivamente, sono praticamente quelli artigiali che si trovano spesso nei panifici!Quelli che ti succhiano mezzo litro di latte per volta e se li lasci un secondo di più nel latte non riesci più a sollevarli :-)

    TULIP solo quello mi mancava!!!E comunque quando l'ho raccontato a miei e alle mie sorelle sono tutti morti dalle risate perchè si sono potuti immaginare quello che abbiamo combinato!

    ANNA vado a ricontrollare nel tuo blog che mi fanno impazzire le foto e voglio vedere ciò che mi sono persa...comunque il sesso forte SONO LE DONNE e ne sono convinta anche se non sono assolutamente femminista!!!Siano a mio avviso e non voglio offendere nessuno a livello GENETICO "organizzate" meglio, ma tu un uomo che lavora, segue la casa e magari un figlio, te lo vedi????E poi mio marito quando gli tolgo un brufolo ha già le lacrime agli occhi per il dolore e noi che dobbiamo partorire ne dobbiamo parlare....

    ANNAMARIA Joao quando ha letto il post prima di pubblicarlo, m'ha detto "Che vergogna, mi fai passare per un nullafacente"...ma se non ci si prende un pò in giro che gusto c'è!!!

    A per la mail una persona saggia a cui voglio tanto bene m'ha detto "Tranquilla, non ci corre nessuno dietro, possiamo prenderci tutto il tempo..."Quelle parole sono state molto concilianti con il mio animo disperato di non trovare mai abbastanza tempo!

    RispondiElimina
  8. no ma dai!!! che macello..vuoi la canzoncina della clerici del cuoco pasticicone, dai che la intoniamo tutti insieme!!!!
    no scherzi a parte, sti biscottoni hanno l'aria super e vedo che anche se non c'è proprio tutta la farina giusta vengono bene cmq, dai che me la copio sta ricetta che al mio paponzo servono i biscotti per la colazione...lui e la sua mania delle campagnole mulino bianco, ma secondo te lo riesco a rieducare????!

    RispondiElimina
  9. eh beh!!! ti posso confermare anch'io che avere un maritone cosi' SIMPATICO e' una GRANDISSIMA FORTUNA!!!!! :)

    RispondiElimina
  10. C'E' DA FARCI UNA SIT-COM CON QUESTO TESTO!

    RispondiElimina
  11. Sto ancora ridendo, mi piace troppo questo post!!! E poi mi immagino la scena...! Dai Vale, avrai un marito-salma però un pò ti ha aiutato a fare i biscotti! Ci sono mariti-salma che manco quello fanno! ;DDD
    Comunque bellissimi questi biscotti, proprio l'ideale da pucciare nel latte! :-PPP

    RispondiElimina
  12. Vedo che questo post l'ha letto qualcun'altro che non ho ancora ringraziato!!!

    GAIA...non ti prego, riparmiami la canzoncina della CLERICI,che mi sento meno imopranata!!!Io che tra le amiche mi dò l'aria dell'arrivata: "Cara, ma come????...non dirmi che non sai che forza deve avere la farina manitoba???"...e poi sono un'impedita!!!

    FLO di rispondo al bis dicendoti che è VERAMENTE UNA FORTUNA AVERE ACCANTO UNA PERSONA ALLEGRA!!!Anche se poi è anche vero che lo scegliamo noi chi ci deve stare accanto!!

    GRAZIELLA lì per lì è stato meno divertente rispetto al ricordo che abbiamo avuto il giorno dopo...raccontando il tutto ai miei ci siamo fatti davvero un sacco di risate dopo!!

    PIP è stata la prima volta che Gianfranco mi abbia dato una mano seria a preparare qualcosa!!!
    Lui cucina e anche bene, ma di solito non collaboriamo, ognuno fa da se e prepara per entrambi!!!!
    Visto l'esperimento non sò se è proprio da riporvare il binomio moglie-marito!

    RispondiElimina
  13. Che belli questi biscottini, mi tentano molto..

    RispondiElimina
  14. Mai dire mai, magari la prossima volta potreste fare meno danni!! ;D

    RispondiElimina